Tour Enogastronomici

La Strada del Vino e il Circuito degli Infernot sono sicuramente due itinerari enogastronomici da non perdere in Monferrato.

La prima si estende lungo 73 comuni e ne fanno parte centinaia di aziende agricole, cantine, associazioni culturali e turistiche che insieme propongono interessanti percorsi enogastronomici che comprendono la coltivazione della vite, vendemmia, produzione e infine degustazione.
La Strada si suddivide in 4 grandi aree tematiche : Colline Alfieri, Terre dei Santi, Percorso del Romanico e Terre di Aleramo.


Il vino del Monferrato si è affermato a livelli nazionali ed internazionali grazie alle conoscenze e abilità dei viticoltori nello sviluppare efficaci tecniche di conservazione del prodotto.

Una di queste furono gli “infernòt”, costruzioni sotterranee in pietra, di piccole dimensioni, prive di luce, presenti prevalentemente nel Basso Monferrato.


Gli Infernot sono una tappa d’obbligo durante il tour in quanto luoghi di grande attrazione  e valore per il turismo enologico.
Oltre a visitare gli infernòt pubblici di comuni come Vignale, Terrugia, Ottiglio, è possibile, e altamente consigliata, vivere un’esperienza unica nei sotterranei di proprietari privati dove avrete la possibilità di effettuare visite guidate e degustazioni di pregiati vini.