Escursioni

Se volete addentrarvi nella natura monferrina, il territorio offre innumerevoli sentieri per escursioni all’aria aperta.

Vi proponiamo per iniziare 40 itinerari  fra natura, arte e cultura. Ciascuno di essi è fornito di mappa, legenda con durata stimata, difficoltà e le caratteristiche dei percorsi intrapresi. Lungo la strada troverete prodotti tipici e biologici, tappe di sosta, punti vendita, carte e descrizione dei sentieri.

Uno dei percorsi più gettonati è sicuramente Il Sentiero del Malvasia : presso il comune di Casorzo, terra di pregiati vigneti che danno vita all’omonimo vino, affermato come uno dei migliori vini da dessert in Italia

Continuando in provincia di Alessandria troviamo una vasta rete escursionistica  di vari livelli di difficoltà, ma principalmente a scopo turistico.

Fra le varie opzioni consigliamo il sentiero dei Colli Pietrosi, durante il quale godrete di vaste vedute panoramiche.

Nell’astigiano le colline diventano più alte e selvagge, arricchendo le escursioni di una migliore visuale di Alpi, Langhe e Roero in lontananza.
I sentieri astigiani fanno parte di un Bando con l’obiettivo di incentivare, in modo sinergico e condiviso, il turismo sostenibile favorendo la fruizione, a piedi, in bicicletta e a cavallo, degli itinerari escursionistici.
Vedrete un notevole cambiamento dal paesaggio alessandrino durante il sentiero Intorno a Cocconato : partendo da “Il percorso delle Colline” in mezza giornata vedrete un progressivo abbandono dei vigneti per lasciare spazio fitte dominazioni boschive.